CONTRASSEGNO GRATUITO! Nessun costo per il pagamento in contrassegno. Pagherete le sole spese di spedizione e salderete comodamente alla consegna del pacco. 

                                                 La spedizione totalmente gratuita per importi superiori a € 150,00 è sempre con corriere espresso.

 

  

I RICAMI


Il ricamo è una delle espressioni d'arte più antiche. Questa nobilissima e gentile arte è venuta dall'oriente espandendosi poi in Europa e nel resto del mondo.

La tecnica comprende una varietà innumerevole di punti. Alcuni sono diffusi in tutto il mondo, come il classico punto croce o la catenella, altri sono propri della cultura di un popolo. Appartengono al nostro Paese ricami ricchi di storia e tradizione, conosciuti in tutto il mondo, come i preziosi pizzi di Burano e di Cantù , lo sfilato  siciliano, il fllet di Sardegna , il punto antico.

Nella guida sottostante troverete una piccola rappresentazione dei più diffusi tipi di ricamo. Molti sono riprodotti nella biancheria in vendita nel sito, così che anche il meno esperto possa essere aiutato nella scelta o comunque sapere il tipo di ricamo che si appresta ad acquistare.

Una voce a sè meritano i merletti di Burano che troverete descritti a fondo pagina.

(cliccare sopra alle immagini per ingrandirle)


PIZZO CANTU'

PIZZO RINASCIMENTO

TOMBOLO

FILET

INTAGLIO

SFILATO SICIL.500 e 700

RICAMO MADEIRA

PUNTO ANTICO

PUNTO AGO

GIGLIUCCIO e P.GIORNO

PUNTO INGLESE

PICCOLO PUNTO

ORGANDIS e PUN. OMBRA


 CHIACCHIERINO


PUNTO ASSISI

HARDANGER/NORVEGESE

PUNTO PITTURA

RETINI

MACRAME'

PIZZO DI CORNELY

 

MERLETTI DI VENEZIA


Il famoso merletto di Burano prende il nome dall'omonima isola veneziana. Già diffuso nel 1500 fu molto apprezzato e richiesto in tutta Europa, tanto da diventare nel corso dei secoli un'importante risorsa produttiva per l'isola di Burano. Per evitare che l'antica arte andasse perduta, nel '700 venne istituita la "Scuola del Merletto". Grazie a questa istituzione l'arte del merletto ha così continuato ad essere tramandata fino ai giorni nostri.

Il Merletto ad Ago. Il prezioso pizzo è lavorato interamente con punti ad ago. Necessita di un disegno su carta che viene appoggiato sulla stoffa. E' composto da vari e complicati punti di ricamo. I principali sono il "Punto Venezia", che lega e riempie gli spazi tra le forme ed il "Punto Burano", una rete eseguita con filato sottilissimo. Molto spesso per eseguire un solo pezzo occorre l'opera di più ricamatrici in quanto ognuna è specializzata in un determinato tipo di punto.

Il Merletto a Fuselli. E' caratterizzato da una "treccia" continua, a serpentina, composta da una decina e più di fili, fissata e riempita con ricami ad ago che la trattengono formando le classiche volute e gli elementi decorativi interni.

(cliccare sopra alle immagini per ingrandirle)


MERLETTO AD AGO


MERLETTO A FUSELLI


PUNTO VENEZIA

PUNTO BURANO
Copyright 2010 © | All right reseveted La Fenice Old linen and lace